Massimo Caliman
Massimo Caliman
1 min read

Modified

Categories

  • java

Tags

  • Java

Languages

  • Italian

Uno dei motivi del grande successo di Java come linguaggio di programmazione, è che ha dominato lo spazio Enterprise dagli inizi e continua a farlo.

In precedenza J2EE e oggi JEE 8 (per arrivare al momento in cui scrivo alla versione 12 del JDK) sono le piattaforme più popolari in ambiti come quello bancario e assicurativo.

Java domina ancora il mondo Android, nonostante le soluzioni javascript come Ionic e il nuovo mondo IoT. Riguardo al mondo Android da un po si è aggiunto il linguaggio Kotlin, ma si è ancora ben lontani da un qualche sorpasso.

Uno dei maggiori vantaggi delle ultime versioni versioni di Java EE sono la riduzione del codice boiler plate. Gli sviluppatori possono scrivere meno codice, hanno un miglior supporto per le più recenti applicazioni Web e framework, si aggiunga maggiore scalabilità e più ricco insieme di funzionalità che semplificano compiti fino a ieri più complessi (e noiosi).

Una delle più grandi sfide per sviluppatori Java EE è quella di tenersi aggiornati in merito ai recenti sviluppi tecnici nella sua area di interesse.

A questo riguardo vi segnalo, e vi consiglio di seguire quelli che a mio parere sono i blog o portali di riferimento.

Arun Gupta Adam Bien https://blogs.oracle.com/theaquarium/